Professionisti in domotica a Lecce e provincia
La domotica spesso viene confusa con impianti particolarmente costosi e destinati a case di un certo tipo e di target elevato. In verità la domotica ha raggiunto importanti risultati attraverso lo sviluppo di un rilevante numero di applicazioni di qualità nella realizzazione di progetti in ambito residenziale, tanto che i costi sono notevolmente più bassi di quelli che si possa pensare. Negli anni 90, agli albori della domotica stessa, la concorrenza era praticamente inesistente e applicazioni, nella sostanza abbastanza semplici, avevano un costo proibitivo.
Oggi la casa domotica è un’opportunità da sfruttare, sia per il comfort e sia per il risparmio energetico che può generare.
La domotica ha sempre avuto ad oggetto le tecnologie volte al miglioramento della qualità della vita all’interno degli ambienti, si domestici che lavorativi. Miglioramento ottenuto coniugando elettronica e informatica. Si sostanzia in apparecchiature che si interfacciano con semplici applicazioni informatiche ed apparecchi elettrici per assicurare una completa automazione degli ambienti, sia di lavoro che casalinghi, controllabili a distanza, molto spesso via Internet.
L’offerta delle case produttrici si basa su un sistema di home e building automation dove ogni componente è progettato per assicurare alti livelli di compatibilità con le diverse apparecchiature e gli impianti già presenti negli ambienti abitativi e lavorativi. Il tutto allo scopo di semplificare, rendere più flessibile e confortevole la gestione delle attività quotidiane.
Ma ciò non esaurisce i vantaggi della casa domotica. Infatti fa risparmiare e non poco. Ad esempio grazie alla termoregolazione è possibile gestire il riscaldamento in modo dinamico secondo le proprie esigenze; oppure con la gestione dell’illuminazione si ottimizzano i consumi tagliando quelli che non servono e che sono inutili.
Il risparmio energetico che la domotica permette di ottenere va a pari passo all’ottimizzazione di ogni singolo elemento azionato in casa al fine di aumentare il proprio comfort. Si pensi ad un automatismo che apre le tapparelle delle finestre ad una determinata ora, all’automatismo che controlla i parametri ambientali come la presenza di acqua o gas, oppure che regoli la temperatura interna dell’abitazione o che sia programmato per l’accensione e lo spegnimento delle luci in determinati orari, in determinate occasioni od anche in determinate condizioni di illuminazione o regolare la luce in funzione della presenza di persone e della quantità di luce naturale. Una soluzione che consente di godere del massimo comfort visivo, fornendo un grosso contributo al risparmio energetico. Oppure si pensi alla possibilità di comandare da remoto, attraverso lo smartphone o il proprio tablet il riscaldamento in casa, magari a cominciare da trenta minuti prima del rientro.
In sintesi dunque, un impianto domotico è in grado di coordinare tutti gli impianti di una casa o di un ufficio, finendo con il renderli maggiore efficienti. Ciò si traduce sia in migliori prestazioni che in una diminuzione dei consumi e talvolta consente di scoprire forme di utilizzo del tutto inedite.
I vantaggi sono notevoli. È possibile realizzare soluzioni abitative per vivere nel massimo comfort, utilizzando solo l’energia che serve, senza sprechi, migliorando al contempo la classificazione energetica dell’edificio, accrescendone quindi anche il suo valore economico.
Oltre che l’aumento del confort la domotica permette anche di avere la piena consapevolezza di quelli che sono i consumi. Poter controllare in qualsiasi momento quanto si sta consumando permette di modificare le proprie abitudini al fine di ottenere dei risparmi in energia che potrebbero arrivare, in alcuni casi, sino al 40%.
La maggior parte dei sistemi domotici forniscono all’utilizzatore i dati istantanei e cumulati su touch screen, sottoforma di grafici e tabelle che facilitano l’interpretazione, nonché una valutazione quantitativa della spesa economica. Con un semplice tablet o smartphone in qualsiasi momento si potranno tenere sotto controllo i consumi di elettricità ed acqua calda sanitaria e si possono visualizzare anche i parametri della produzione di impianti a pannelli fotovoltaici o pannelli per solare termico.
Un buon impianto necessita, ovviamente, di progettisti e istallatori esperti ed affidabili in grado di occuparsi dell’installazione di impianti domotici. A Lecce e provincia non sono molti i team di professionisti della domotica che dispongono delle competenze giuste e della strumentazione necessaria per rendere un’abitazione comoda ed efficiente installando un impianto elettrico domotico di prima qualità.
Tra i team di professionisti particolarmente competenti su Lecce e provincia c’è da segnalare Cotec Srl impianti su Lecce e provincia, azienda di riferimento di numerosi studi di ingegneria civile e architettura di tutta la Puglia. Le competenze spaziano dall’installazione vera e propria dell’impianto di domotica a Lecce, alla progettazione e alla manutenzione necessaria a preservarne il perfetto funzionamento.
Lascia un commento