Arredare una casa al mare non è impresa da prendere sottogamba, soprattutto se l’obiettivo è ottenere un contesto fresco e rilassante per passare le proprie vacanze. Infatti, le case al mare nascondono alcune insidie, come ad esempio l’umidità o la poca manutenzione che si presta loro, generalmente in occasione dei soli mesi estivi.
L’arredamento dunque andrà scelto tenendo conto, oltre che dei gusti in fatto di design, anche in funzione della qualità dei mobili e della loro versatilità.
Dal punto di vista del colore e dei materiali, si tenga conto che gli arredi di una casa per le vacanze concorreranno a definire un ambiente informale, nel quale passare del tempo libero in compagnia: dunque al bando mobili “importanti”, in luogo di arredi pratici, che siano in grado di assolvere alle funzioni tipiche della bella stagione. Si prediliga lo spazio con mobili ampi in grado di accogliere vestiti, ma anche attrezzature sportive e tutto l’occorrente necessario per trascorrere le giornate al mare. Ovviamente, per sua stessa definizione, una casa di questo tipo viene sfruttata, nella migliore delle ipotesi, solo tre mesi l’anno per poi rimanere al lungo incustodita: ha poco senso, dunque, arredarla con oggetti costosi, che potrebbero stimolare visite indesiderate soprattutto nel periodo invernale.
Tendenzialmente, è buona norma prediligere colori chiari, come l’azzurro o il verde pastello che richiamano immediatamente alle tonalità marine: in alternativa il total-white è sempre una buona scelta perché dà un senso di maggiore ampiezza anche ad ambienti angusti. Si dia inoltre spazio ad ampie sedute, per stimolare la convivialità, essenziale in una casa pensata per il tempo libero. Divani di lino, poltrone semplici e facilmente lavabili, pouf da sparpagliare un po’ ovunque saranno scelte azzeccate e facilmente accordabili con il resto degli arredi.
Tra gli stili da prediligere, lo shabby-chic ben si accorda a questa tipologia di abitazione, così come mobili e complementi che richiamino lo stile mediterraneo o quello provenzale.
Naturalmente, anche la cucina di una casa al mare dovrà prediligere la funzionalità perché con tutta probabilità sarà chiamata ad un superlavoro: anche in questo caso si scelgano arredi semplici e spaziosi, che siano facilmente pulibili, come ad esempio piani di lavoro in laminato e più in generale superfici resistenti e versatili. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ci si indirizzi verso prodotti che siano una giusta via di mezzo tra l’economicità e la qualità.
Una casa pensata per le vacanze al mare di regola è dotata di spazi esterni, nei quali si passerà molto del tempo a disposizione. In questo caso, bisogna individuare dei mobili resistenti e delle sedute comode, magari richiudibili e riponibili in poco spazio.
In ogni caso, per l’arredo di una casa al mare è necessario avere le idee ben chiare di come si voglia costruire lo spazio dedicato alle vacanze e al tempo libero. Il consiglio è quello di rivolgersi a esperti del campo, in grado di individuare soluzioni alle esigenze più disparate. Il mobilificio Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa (Le), gestito dalle proprietarie Vittoria e Marilena, rappresenterà una scelta ottimale grazie alla varietà di arredi, all’ottimo rapporto qualità-prezzo e alla lunga esperienza nel settore.
Lascia un commento