Per chi si appresta ad arredare la propria abitazione ed è in cerca di uno stile che non passi mai di moda la soluzione è a portata di mano. L’arredamento classico è la scelta giusta da adottare. Elegante e funzionale si presenta come un ottimo biglietto da visita per chi varca per la prima volta la soglia di casa vostra. Si possono curare i minimi dettagli per creare un effetto d’insieme armonico che sappia racchiudere in sé il meglio degli stili di epoche oramai passate ma rimaste insuperabili nell’eleganza e nella ricercatezza dei materiali adoperati.
L’arredo classico si può modificare a seconda delle proprie esigenze abitative anche se alcune particolarità vanno comunque mantenute per ottenere un effetto moderno dal gusto leggermente retrò.
Ad esempio le forme e i materiali dell’arredamento si ispirano ai motivi stessi del legname adoperato e si può scegliere se utilizzare essenze molto costose come la radica oppure quelle un po’ più economiche come il larice o il ciliegio. I materiali adoperati per il rivestimento devono avere colori naturali e non possono essere adoperati prodotti che siano il puro frutto della chimica moderna. Le varie decorazioni devono essere coordinate col periodo storico dell’arredamento scelto per evitare di creare un effetto disarmonico e non troppo piacevole da guardare.
Gli impianti elettrici e quelli da adoperare per il riscaldamento degli ambienti dovranno essere celati accuratamente e sparire completamente alla vista. La soluzione ideale è quella di adoperare camini o stufe in ghisa con funzioni moderne ma per aspetto simili a quelle adoperate un tempo dalle nostre nonne. Invece, per quanto riguarda l’illuminazione, le lampade a led sono indispensabili per risparmiare sui costi energetici ma l’atmosfera perde tutto il calore delle tradizionali lampadine ad incandescenza. L’unico accorgimento che si può prendere è quello di adoperare lampade a led che abbiano una forma simile a quelle oramai in disuso e fuori produzione.
In cucina l’aiuto di elettrodomestici moderni al giorno d’oggi è indispensabile per facilitare i compiti della brava massaia. L’importante è mimetizzarli fra i vari elementi d’arredo quando sia possibile e se proprio alcuni non possono essere inseriti in maniera ottimale nel contesto si possono sempre stipare all’interno dei pensili e tirarli fuori solo all’occorrenza.
I colori delle pareti dovranno avere tonalità molto soft e neutre capaci di far esaltare ancor più tutta la bellezza della mobilia. Se ci si appresta ad arredare la propria abitazione con un arredamento ispirato alla tradizione classica italiana è necessario tener conto anche della funzionalità che ogni oggetto deve avere. Infatti molto spesso si incorre nel rischio di arredare una casa che sia molto bella da vedere ma che non risponda al meglio alle esigenze di confort e funzionalità che invece sono quasi obbligatorie.
Se il vostro desiderio più grande è proprio quello di ricorrere al fascino intramontabile dell’arredamento classico per tutta la vostra abitazione o solamente per una stanza come potrebbe essere ad esempio il soggiorno è meglio che vi rivolgiate a professionisti del settore che possano guidarvi a scegliere la giusta mobilia senza incorrere in grossolani errori di stile. Marilena e Vittoria, proprietarie della Stefano Arredamenti, vi proporranno le migliori soluzioni a prezzi concorrenziali. La loro professionalità abbinata alla loro cortesia che da sempre le contraddistingue nel settore dell’arredamento, vi guideranno verso una scelta consapevole. Stefano Arredamenti ha la sua sede principale nonché un fornito showroom in provincia di Lecce e precisamente a Uggiano la Chiesa.
Lascia un commento