Ma vediamo nello specifico di cosa necessita una stanza per accogliere un progetto di questo tipo. Anzitutto, dicevamo, per l’isola è necessario avere a disposizione un locale vasto, dato che attorno ai mobili che la comporranno è necessario lasciare uno spazio considerevole che garantisca il passaggio e l’apertura di cassetti e ante. Si consideri inoltre che, se nell’isola si vuole realizzare un semplice piano di lavoro, il progetto non richiederà particolari adattamenti; se, al contrario, questa è destinata ad accogliere il piano cottura e i lavelli, il discorso si fa inevitabilmente più complesso, dato che saranno necessari una serie di lavori che adeguino gli attacchi di acqua e gas.
Se gli spazi a nostra disposizione, pur non essendo angusti, non sono comunque sufficientemente ampi per ospitare un tale progetto, avremo la possibilità di scegliere una cucina con penisola. Questa soluzione è davvero l’ideale nel caso di ambienti unici dove la cucina è a vista, dato che la penisola dividerà strategicamente gli ambienti, creando un contesto “all’americana” molto giovane ed informale. Ovviamente, anche in questo caso, se la penisola dovrà contenere gli elementi deputati alla cottura o i lavelli, saranno necessari i lavori per il passaggio dei tubi del gas e dell’acqua, oltre che naturalmente la predisposizione della cappa al soffitto in prossimità dei fuochi.
Al di là di spazi e difficoltà, le cucine dotate di isola o penisola garantiscono una soluzione di indubbio fascino, dato che sviluppano un concetto abitativo molto in auge, ma naturalmente la loro essenza è legata alla funzionalità che assicurano: questi elementi, infatti, costituiscono dei piani di lavoro molto più ampi del solito, oltre che garantire un numero considerevole di contenitori per stipare piatti, posate, tegami, piccoli elettrodomestici e tutto quello che è di uso comune in cucina.
Certo, la scelta di cucine in tali configurazioni non deve essere presa sottogamba e non bisogna lasciarsi sopraffare dal desiderio, se lo spazio a nostra disposizione non ci consente di adottare davvero una soluzione di questo tipo. E’ dunque importante rivolgersi a dei professionisti del settore che potranno consigliarci al meglio, onde evitare di commettere errori irreparabili: è questo il caso di Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa (Le), le cui proprietarie Marilena e Vittoria vantano le conoscenze necessarie ed offrono molteplici soluzioni affinché la nostra scelta possa essere davvero quella ottimale.
Lascia un commento