Spesso si commette l’errore di pensare che sia sufficiente acquistare un materasso di marca e molto costoso per assicurarsi un riposo comodo e salutare. Purtroppo scegliere un materasso non è affatto semplice e devi fare molta attenzione. Ognuno ha il proprio modo di dormire, le posizioni preferite e una fisionomia differente da quella di qualsiasi altra persona. Soprattutto nel caso ci siano dei problemi fisici o delle patologie alla colonna vertebrale, la scelta deve essere fatta in maniera ancor più oculata. In commercio esistono diversi tipi di materassi. Tra i più venduti ci sono quelli con tecnologia in memory foam.
Che cos’è il memory foam
Il termine inglese è ormai di uso comune soprattutto nel settore dei materassi. In realtà non si tratta di una scoperta particolarmente recente. Furono dei ricercatori della Nasa a dar evita a questo tipo di materiale per cercare di offrire agli astronauti il massimo comfort possibile durante i loro viaggi spaziali. La tecnologia fu successivamente utilizzata anche per la realizzazione di materassi con ottimi risultati. Dal punto di vista tecnico il memory foam è un materiale realizzato con una schiuma viscoelastica che reagisce al calore modellandosi e prendendo l’esatta forma del corpo.
I vantaggi del materasso in memory foam
Il principale vantaggio che ti offre un materasso in memory foam è la distribuzione omogenea del tuo peso corporeo. È un fattore fondamentale perché ti permette di ridurre la pressione sui punti particolarmente delicati come la colonna vertebrale. In realtà cosa succede quando ti appoggi su un materasso in memory foam? Sotto l’azione del tuo peso inizia a deformarsi ed assumere l’aspetto della tua sagoma. L’effetto memoria consente di mantenere la tua forma anche dopo che ti sei risollevato e ritrovarla al successivo riposo. Se ti piace dormire a pancia in su manterrai la posizione in maniera rilassata con una curvatura naturale della schiena grazie all’ottimo sostegno; se invece preferisci riposare di lato, il memory foam ti offrirà un ottimo supporto a spalle e fianchi mantenendo la schiena perfettamente dritta. Il risultato sarà un risveglio al mattino senza quei fastidiosi dolori o indolenzimenti in zona lombare e cervicale.
I modelli in memory foam più performanti
L’ultima generazione di materassi in memory foam è dotata di tecnologia a cellule aperte che permette un’adeguata circolazione d’aria in modo da eliminare l’umidità, mantenere il materasso fresco e accogliente evitando la proliferazione di muffe e acari.
I modelli più performanti sono dotati di sistema progressivo utilizzando una serie di strati di materiali diversi per garantire un comfort migliore e di assumere la posizione anatomicamente più corretta. Altra caratteristica dei materassi più costosi è l’alta densità che garantisce il mantenimento delle performance per un lungo lasso di tempo. Questi materassi in memory foam ad alta densità sono in grado di mantenere i valori di elasticità inalterati per moltissimi anni.
Se soffri di mal di schiena, di dolori cervicali e ogni mattina alzarti dal tuo letto è un supplizio, scegliere un buon materasso in memory foam potrebbe essere la soluzione di tutti i tuoi problemi.
Lascia un commento