Sempre più richiesto, soprattutto dalle giovani coppie, l’arredamento in stile scandinavo si caratterizza per la pulizia delle linee e il massiccio utilizzo di essenze chiare del legno. Negli ultimi tempi, infatti, abbiamo assistito ad un grande interesse intorno a questa tipologia di arredi, sia per quanto riguarda i mobili che i complementi. Le forme minimal ed essenziali sono quasi un marchio di fabbrica per i più noti designer, soprattutto danesi e svedesi, che hanno creato negli anni uno stile riconoscibile in grado di adattarsi a qualunque ambiente.
A volte, tali ambienti accolgono complementi in legno grezzo, come panche e sgabelli, che conferiscono al tutto un’atmosfera maggiormente rustica, o elementi colorati come alcune sedute in polipropilene e ABS. Un ruolo importante lo giocano anche i tessuti, lino e cotone su tutti, per dar vita a tende, cuscini e tappeti dalle trame tipiche a quadri o a righe. In taluni casi è possibile dare spazio anche a discrete fantasie floreali, in colori chiari o in tonalità più accese per creare interessanti contrasti.
Il design nordico è infatti sinonimo di modernità, associata ad uno stile di vita che predilige la semplicità e la convivialità: non mancheranno dunque angoli della casa destinati ad ospitare divani e numerose sedute, pronte ad accogliere amici ed ospiti in genere. Tali arredi, per i colori e per l’ispirazione che muove i designer, sono spesso associati ad una idea ecosostenibile della propria casa, che si traduce in una particolare attenzione per i processi produttivi e per i materiali impiegati.
Lascia un commento