Il tappeto è un vero complemento d’arredo e, soprattutto per gli ambienti dove si trascorre molto tempo, ha anche la funzione di rendere più accogliente la stanza, dando un tocco di colore e originalità. La scelta del tappeto non è semplice: va pensata con attenzione e valutata anche a seconda della funzione da svolgere. Sono considerare molti fattori che contribuiscono a far sì che il tappeto sia in armonia con l’ambiente, tra cui la forma, le dimensioni o la sua posizione.
Il tappeto è sicuramente un elemento di tipo ornamentale, ma non dimentichiamo che l’estetica non è tutto: il tappeto svolge funzioni in ogni stanza. Un tappeto può rendere più piacevole camminare sul pavimento, evitando il contatto diretto con eventuali mattonelle che sono molto fredde soprattutto in inverno.
Possiamo anche usare il tappeto nel salotto come seduta alternativa a divani, magari ponendovi sopra morbidi e grandi cuscini. Questa soluzione crea un ambiente originale e può essere comoda se in casa ci sono bambini che amano giocare a terra.
Una altra funzione è quella di conservare intatto negli anni il pavimento che resterà sempre lucido e esente dall’usura del tempo e da eventuali segni.
Non ultima funzione può essere di dividere la stanza, se grande, in diverse zone. Nel salotto si può sistemare un tappeto grande nell’area dei divani allo scopo di tenerla separata ad esempio da un angolo dedicato a studio.
Ma veniamo alla funzione forse principale, quella estetica, da non trascurare.
Il tappeto, specialmente se è pregiato o con decorazioni eleganti, può dare un tocco allo stile dell’arredamento di una stanza e può creare un’atmosfera particolare con la sua forma o i suoi colori.
Esistono molte tipologie di tappeto, differenti tra loro. Ci sono i tappeti di gran valore, come i persiani, adatti ad ambienti di tipo tradizionale o tappeti insoliti o alternativi con pelle di animale, per ambienti più originali o estrosi. I tappeti tra i due estremi sono quelli con pelo raso o lungo, o fatti di fibre naturali per uno stile etnico.
Per quanto riguarda la tinta il bianco si preferisce perché si intona con tutto e non crea contrasti. Ma se scegliamo il rosso, possiamo rendere vivace la stanza. Se lo stile è rustico oppure etnico, si può scegliere un tappeto in fibre vegetali o con tessuti grezzi: in questo caso sono preferibili colori caldi come l’ocra, il marrone oppure l’arancione.
Anche i contrasti possono essere un’idea: in un tranquillo salotto un tappeto vivace interrompe la monotonia. O un raffinato tappeto persiano rende più prezioso un salotto moderno.
Se il tappeto ha decorazioni, non va messo sotto tavolini o divani o poltrone. Inoltre è consigliabile non collocare il tappeto in zone di passaggio, al fine di evitare incidenti, oppure bloccarlo ponendo alle sue estremità oggetti pesanti.
Al di là di ogni regola o funzione per la scelta del tappeto, ma soprattutto per acquistare i migliori elementi del vostro arredamento, potete affidarvi a chi ha una lunga esperienza nel campo, come Marilena e Vittoria del negozio Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce. Il loro showroom vi accoglierà con professionalità e cortesia e vi mostrerà i migliori prodotti con prezzi competitivi. Avrete sicuramente utili consigli per arredare per la vostra casa.
Lascia un commento